Aggiornamento a Joomla 3.8

Joomla sta diventando sempre più efficace, uniforme e funzionale. Il rilascio imminente non è un'eccezione. Il team di sviluppo di Joomla si sforza moltissimo per dare un cms sempre più potente e con il minor numero di bug possibili. In questo mese di settembre è previsto il rilascio di Joomla 3.8 e ci sono nuove caratteristiche impressionanti rispetto all'attuale versione tra cui la base per passare poi alla già famosa versione Joomla 4.

Prima di dare qualche consgilio per farvi aggiornare in sicurezza il vostro sito joomla, diamo un'occhiata ad alcune delle novità più interessanti:



Nuovo Sistema Router

Non c'è più Item ID nelle url e si possono rimuovere le estensioni seo di terza parte. Con questo aggiornamento tutto il codice del router è stato riscritto e il numero dell'Item ID non è più presente nei link da questa versione di Joomla in avanti. Significa un maggiore miglioramento delle prestazioni e sopratutto un miglioramento della SEO. Per i nuovi siti è sicuramente il modo migliore per iniziare il progetto. Invece per i siti esistenti bisogna essere molto attenti a trasformare i vecchi link con ID con i nuovi senza ID. In questo caso potrebbe essere necessario disporre di regole di reindirizzamento 301 per tutte le vecchie url sulle nuove prima di attivare questa funzionalità.

Per gli sviluppatori di estensioni che migliorano la seo e i link, con il nuovo router, aggiroanre la propria estensione richiede un minimo sforzo, e permetterà al tuo componente/plugin di essere sempre attuale.

Livello di compatibilità aggiunto per Joomla 4.0

Per tutti coloro che hanno un sito Joomla, è una cosa importantissima tenerlo aggiornato all'ultma versione in modo particolare per la sicurezza del proprio sito e di conseguenza per proteggere i propri contenuti. Con l'aggiornamento a Joomla 3.8 si avrà anche la possibilità di essere pronti al successivo aggiornamento, versione Joomla 4 senza troppe difficoltà.

Anche gli sviluppatore ne traggono vantaggi, perchè se aggiornano le loro estensioni a Joomla 3.8, saranno avanti e in alcuni casi pronti con poco lavoro a rendere compatibili le estensioni anche per Joomla 4.

A tale proposito, si evidenzia come lo sviluppo di Joomla! 4 ha apportato alcune modifiche di base al codice di base con nuove funzioni PHP e delle strutture delle classi. Joomla! 3.8 include un livello di mappatura per consentire agli sviluppatori di utilizzare i nomi delle classi più vecchie mentre è in grado di sfruttare la nuova struttura di classe.

Miglioramento dell'installazione dei dati di esempio

È ora possibile installare i dati di esempio all'interno del backend del sito dopo aver terminato il processo di installazione, consentendo agli utenti di creare i loro set di dati generici o gli sviluppatori di estensioni per fornire dati di esempio di facile installazione per le loro estensioni

Supporto avanzato per la crittografia della libreria sodium

L'altra caratteristica per Joomla 3.8 è che sarà supportato con l'estensione della libreria sodium, che elabora i dati crittografati. Prima di eseguire l'aggiornamento a PHP 7.2, Joomla 3.8 rende disponibile questa nuova API per tutti gli utenti.

In breve, se si utilizza PHP 7.2+ sul server dove è ospitato il tuo sito Joomla, si avrà il vantaggio dalla nuova funzionalità di crittografia che PHP offre.

Backup del Sito e Suggerimenti su come comportarsi per l'aggiornamento.

La prima cosa, fare sempre il backup. I backup è la salvezza assoluta del prorpio sito. Qualsiasi cosa può andare storto durante un aggiornamento o un installazione di un componente. Quindi è saggio fare sempre il backup sia dei file che del database prima di ogni qualsiasi operazione.

Dopo il rilascio della nuova versione, attendere qualche giorno. Siccome Joomla è un software importante con tantissimi file che lo compongono, ci potrebbero essere dei bug anche dopo il rilascio. Per risolvere questi bug, le relative patch vengono rilasciate dopo alcuni giorni.

Se puoi testa l'aggiornamento su una versione di sviluppo del sito, semmai ricavata da una copia di backup. Così se non ti piace o il nuovo aggiornamento riporta bug, puoi sempre rimanere con la versione precedente fino al rilascio di una versione di joomla 3.8 stabile e con i bug sistemati e che soddisfi le tue esigenze.

In Joomla 3.8 ci sono molte altre funzioni minori, che migliorano moltissimo l'usabilità da parte di chi amministra il sito. Quelle su indicate, sono solo le più rilevanti.

fonte: Joomla!


What's hot?
Giulio Orsi
Autore: Giulio OrsiWebsite: https://www.capyslab.com
Qualche info di me:
Sempre attento alle novità teconologiche, appassionato del web e develop web. Mi diverte anche imparare e sperimentare la SEO e Web Marketing. Oltre questo, adoro i viaggi e il cibo, condivido molto sul mondo della cucina con il mio primo blog: BlogOso.it
Altri blog