Joomla è una piattaforma open source su cui possono essere creati siti Web e applicazioni. È un sistema di gestione dei contenuti (CMS) che collega il tuo sito a un database MySQLi, MySQL o PostgreSQL per rendere più facile la gestione dei contenuti e la consegna sia sul gestore del sito che sul visitatore.

L'obiettivo primario di Joomla è stato l'utilità e l'estensibilità dal suo rilascio iniziale nel 2005. È per questo che il progetto è stato destinatario di numerosi riconoscimenti, incluso il ricevitore tre volte del premio PACKT Open Source Content Management System.



Joomla è una soluzione open source completamente gratuita disponibile a chiunque e a tutti col desiderio di costruire siti dinamici e robusti per una varietà di scopi. Joomla è stata utilizzata da molti marche importanti per il loro sito istituzionale e anche da moltissimi comuni italiani. È in grado di svolgere compiti che vanno dai siti web aziendali e dai blog alle reti sociali e all'e-commerce.

Joomla
Prossimamente Joomla 3.8 con tante nuove funzioni

Joomla è sostenuta da una grande e attiva community di sviluppatori. Con migliaia di estensioni e template unici, utili e moltissimi gratuiti, è attualmente uno dei più grandi piattaforme per la creazione di siti web disponibili. È questo incredibile lavoro di comunità che rende Joomla una grande scelta per gli sviluppatori che cercano un'unica piattaforma con cui possono ricevere il supporto attivo costantemente.

importante pensare a Joomla non come una piattaforma limitata su cui viene creato un tipo di sito specifico, ma un insieme robusto di strumenti che consente di collegare i visitatori ai dati in diversi modi. La vasta gamma di tecnologie integrate di Joomla consente ai responsabili di siti e agli sviluppatori di innovare ben oltre i limiti di un semplice sito web.

Puoi scoprire di più su Joomla visitando Joomla.org.

Perché utilizzare Joomla?

Joomla ha diversi vantaggi su molti dei suoi concorrenti. Oltre ad essere un CMS completo, è facile da imparare, veloce da impostare e poco costoso.

Joomla è assolutamente gratuito. 100% gratuito da usare, indipendentemente dalla vostra implementazione. Ciò è dovuto in parte alle sue radici non aziendali e alla struttura di supporto volontaria. Ci sono poche fatture che il progetto Joomla deve pagare per continuare a funzionare e tutti coloro che contribuiscono al suo sviluppo fanno così una passione per creare qualcosa che soddisfa veramente le esigenze dei siti sia grandi che piccoli.

Joomla è open source, e questo significa che non ci saranno sorprese dopo aver avviato il tuo sito. Ogni parte della piattaforma Joomla è aperta per voi per esaminare e modificare anche per soddisfare le esigenze individuali del tuo sito. La vasta rete di sviluppatori di terze parti di Joomla ha creato migliaia di plugin, estensioni, modelli e altre opzioni per consentirti di sfruttare al meglio il tuo sito senza dover essere un esperto nello sviluppo di Web.

Si potrebbe chiedersi perché così tante persone contribuiscono a Joomla solo per renderlo disponibile gratuitamente al pubblico. La risposta è, semplicemente, che ci sono una serie di aziende là fuori fondate sul principio di fornire software e servizi premium che funzionano con l'ambiente Joomla. Queste aziende e individui trascorrono le loro giornate lavorando con i clienti per aiutarli a trasformare i loro ambiziosi concetti di siti web in realtà. Di notte, sono spesso trovati contribuendo al più grande progetto Joomla per rendere la piattaforma ancora migliore.

RocketTheme, ad esempio, fornisce una serie di modelli e estensioni utili e liberamente disponibili per Joomla durante la creazione di modelli e applicazioni premium per chiunque desideri lanciare il proprio sito senza spendere grandi quantità di tempo e denaro per farlo.

Chi usa Joomla?

Joomla è utile per una vasta gamma di diversi tipi di siti e stili. Oltre ad essere la più grande piattaforma software Web per le organizzazioni governative di tutto il mondo, viene utilizzata pesantemente per l'istruzione, i media, la corporate, l'e-commerce e persino i siti web ei blog personali. È estremamente versatile.

Uno dei suoi punti di forza principali è la sua usabilità. Se sei uno studente appena iniziato nel web design o un pensionato che vuole imparare a creare un sito web, Joomla può essere una scelta eccellente per te. Non hai davvero bisogno di sapere niente di programmazione o di sviluppo Web per impostare e personalizzare un sito, anche se puoi sfruttare il codice base aperto per creare qualcosa di originale e unico. Vuoi creare un modulo personalizzato per il tuo sito che nessun altro sito sul Web abbia? Puoi farlo con Joomla.

In italia abbiamo un sito di riferimento che tra l'altro raggruppa anche utenti che si occupano della traduzione in italiano del CMS: Joomla.it

Scarica Joomla!



What's hot?
Giulio Orsi
Autore: Giulio OrsiWebsite: https://www.capyslab.com
Qualche info di me:
Sempre attento alle novità teconologiche, appassionato del web e develop web. Mi diverte anche imparare e sperimentare la SEO e Web Marketing. Oltre questo, adoro i viaggi e il cibo, condivido molto sul mondo della cucina con il mio primo blog: BlogOso.it
Altri blog