Wordpress

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti libera e open source (CMS) comunemente utilizzato come piattaforma di blogging basato su PHP e MySQL.

Si tratta di una piattaforma modulare che utilizza un sistema di plugin e di temi per fornire un sistema potente e flessibile su cui possono essere costruiti diversi tipi di siti web.

WordPress è utilizzato per una vasta gamma di siti, tra cui: eCommerce, blog, gallerie fotografiche, news, aggregati e molti altri. In molti casi, WordPress funge da spina dorsale di siti che sono in gran parte statici per consentire di modificare facilmente da parte di personale non sviluppatore in seguito.

WordPress è costruito per essere semplice e facile per l'utente finale per gestire. Il contenuto del sito viene aggiunto tramite un editor di testo integrato e può essere organizzato utilizzando una serie di operazioni di posizionamento dei widget di click-and-drag. Attualmente è una delle piattaforme CMS più diffuse per uso personale e di piccole imprese, anche se viene utilizzata anche su alcuni dei siti più conosciuti sul Web oggi.

Caratteristiche

Temi

WordPress è costruito per facilitare la transizione tra diversi temi. Poiché il contenuto è organizzato e ordinato in categorie e memorizzato separatamente dall'interfaccia utente primaria (tema), può essere adattato rapidamente a lavorare con un nuovo tema.

I temi agiscono come un overlay che si trova in cima al CMS. Determina più di ogni altro componente della piattaforma come il sito sembra, così come il posizionamento e la frequenza delle posizioni dei widget. Non tutti i temi supportano tutte le funzionalità disponibili di WordPress.

Plugin

I plugin sono componenti modulari che consentono a un gestore di siti di estendere le funzionalità di WordPress. Puoi scaricare un plugin che si integra con il tuo tema installato per estendere le proprie funzionalità, funziona con il tuo backend per migliorare gli strumenti di gestione di testo o di gestione di siti o per eseguire una quantità quasi illimitata di attività che modificano o aggiungono la funzionalità integrata di WordPress impostato.

Widget

I widget sono i blocchi modulari modulari su cui è costruito un sito. Mentre l'area principale del contenuto è bloccata dal tema, i widget consentono di aggiungere blocchi di informazioni e / o di codice che si trovano all'interno di una posizione specifica sul frontend del tuo sito.

Potresti avere un widget di accesso che consente agli utenti di accedere a WordPress dal frontend del tuo sito, un widget meteo che visualizza il tempo in un'area specifica di una pagina o un numero di altre possibili soluzioni.

Le posizioni di widget sono largamente determinate dal tema individuale. Alcuni temi supportano un gran numero di potenziali posizioni dei widget.

Multi-User

WordPress consente di collaborare e di utilizzare la gestione dei siti basata su membri. È possibile utilizzare WordPress per l'utilizzo di plugin e diverse funzionalità integrate per gestire l'unica sezione di un membro, l'ecommerce e molte altre soluzioni possibili.

Come piattaforma di blogging, WordPress ti permette di impostare e gestire un intero team. È possibile impostare alcuni membri con livelli di autorizzazione più elevati rispetto ad altri. Ad esempio: è possibile impostare un membro come contributore che può scrivere e inviare messaggi al tuo sito mentre un altro individuo è assegnato al ruolo dell'editor. Gli editori possono modificare i contributi e gestire altre attività di gestione del sito come consentito dall'amministratore.

Ogni sito ha bisogno di almeno un amministratore con la possibilità di assegnare e rimuovere i ruoli dagli utenti.

Architettura aperta

Poiché WordPress è costruito su un'architettura aperta, è estremamente flessibile. Attraverso l'utilizzo di script integrati nel tuo tema, è possibile estendere le funzionalità di WordPress ben oltre il suo primo blog-friendly framework. Puoi anche ospitarlo attraverso una serie di database e soluzioni server differenti per ottimizzare e scalare.

I siti di WordPress possono essere ospitati su qualsiasi cosa da un piano di hosting di budget condiviso ad una grande rete di storage e di server attivi, CDN e altre soluzioni complesse.

SEO e altre funzioni

WordPress ti permette di specificare come viene visualizzato il contenuto. La sua struttura di collegamento permanente pulita ti consente di creare contenuti con l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) in mente. I tag sono anche una caratteristica popolare di WordPress che rende la gestione e l'organizzazione di contenuti molto più facile dalla scatola.

Ci sono molti motivi per scegliere WordPress come il CMS del tuo sito, anche se il modo migliore per determinare se è giusto per te è dare un tentativo per te stesso.

Scarica Wordpress



What's hot?
Giulio Orsi
Autore: Giulio OrsiWebsite: https://www.capyslab.com
Qualche info di me:
Sempre attento alle novità teconologiche, appassionato del web e develop web. Mi diverte anche imparare e sperimentare la SEO e Web Marketing. Oltre questo, adoro i viaggi e il cibo, condivido molto sul mondo della cucina con il mio primo blog: BlogOso.it
Altri blog