Joomla! Bug Tag

Joomla 3.8.x si porta dietro fino alla versione attuale e stabile un bug che riguarda i tag. In pratica se abilitato il modulo che visualizza i tag sul sito per migliorare la ricerca appunto con i tag, cliccando su uno di essi il sistema risponde con un errore e non visualizza la ricerca filtrata relativa al tag selezionato.

Questo errore è stato anche riportato e su cui è stato aperta una discussione sulla pagina relative alle discussioni dei problemi, di seguito il link: Issue Joomla

Tra le varie discussioni, inizialmente si pensava ad un errore dovuto alla versione di PHP abilitato sul server del sito in modo particolare la 7 e superiore, altri utenti avevano ipotizzato che il problema fosse dato da una incompatibilità con i plugin per i commenti di Disquis. Poi i vari test effettuati dai vari utenti hanno messo in evidenza che non si tratta propriamente un errore di PHP o di plugin vari, ma bensì di un errore del core di Joomla che può essere corretto semplicemente implementando con poche righe di codice.

Il file da modificare è riferito ad uno dei file relativi al componente Tag, il cui percorso è il seguente:

components/com_tags/views/tag/view.html.php

Quindi, per correggere l'errore bisogna editate il file view.html.php alla linea 98 ed aggiungere questa porzione di codice:

if (is_string($itemElement->core_params))
{
	$itemElement->core_params = new Registry($itemElement->core_params);
}

Vi consiglio di effettuare sempre il backup del sito prima di apportare qualsiasi modifica in modo da potere ritornare indietro in caso di emergenza.


Nel mio caso, oltre ad effettuare il backup del sito, ho effettuato anche una copia del file originale e conservato in locale. Poi ho implementato il file in questione con il codice sopra indicato.


Dopo i vari test sul corretto funzionamento, ho fatto anche una copia del file modificato perchè ho notato che gli ultimi aggiornamenti di Joomla non hanno ancora corretto questo bug. Così, ogni volta che aggiorno Joomla all'ultima versione, se noto che il bug è ancora presente, mi basta caricare via FTP usando Filezilla, il solo file modificato impiegando solo pochi secondi per questa operazione.

What's hot?
Giulio Orsi
Autore: Giulio OrsiWebsite: https://www.capyslab.com
Qualche info di me:
Sempre attento alle novità teconologiche, appassionato del web e develop web. Mi diverte anche imparare e sperimentare la SEO e Web Marketing. Oltre questo, adoro i viaggi e il cibo, condivido molto sul mondo della cucina con il mio primo blog: BlogOso.it
Altri blog